CENTRO CLINICO DIAGNOSTICO PESARO

  • Del Prete Dr. Giovanni

    Specialistiche | Ortopedia Traumatologia Fisiatria
    Gia' Direttore Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia presso Azienda Ospedaliera Marche Nord " San Salvatore" di Pesaro

    Il dottor  Del Prete Giovanni, nato a Cattolica , prov. di Rimini, il 29 Novembre  1956, si è laureato presso l’Università degli Studi di Bologna, in Medicina e Chirurgia, il 20 Gennaio 1983, con il punteggio di  107/110, ed ha superato l’esame per l’abilitazione alla professione di medico chirurgo. E’ iscritto all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi di Bologna. Si è specializzato in ortopedia e traumatologia presso l’Università degli Studi di Bologna, con il punteggio di 70/70 e lode.

    Ha svolto incarico professionale di consulenza della durata di sei mesi presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli, nell’ambito della ricerca “Definizione di modelli diagnostici e terapeutici nei traumatismi derivati da attività sportive e da incidenti del traffico” finanziata dal Ministero della Sanità.

    Contratto di ricerca in “Patologia traumatologica” per un periodo dodici mesi, con decorso dal Febb.1988 e rinnovato per ulteriori dodici mesi, attività svolta presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli. Ha rinunciato all’incarico il 22 Maggio 1990.

    Assunto presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli nel Maggio 1990, svolge tuttora attività di dirigente di I livello a tempo pieno. Dal 01\09\1998 al 31\10\2002 ha svolto incarico professionale “Chirurgia del ginocchio”.
    Dal 1/11/2002 è responsabile di un  modulo organizzativo ( day surgery ortopedico)  presso la I Divisione di detti Istituti.

    Ha svolto attività  chirurgica nell’ambito della protesica del ginocchio e dell’anca e attività chirurgica ricostruttiva articolare traumatica e post-traumatica.

    In data 1\6\2008  al 15\11\2014 stato assunto in qualità di direttore di struttura  complessa di Ortopedia e Traumatologia presso il presidio Ospedaliero San Salvatore di Pesaro

    Dal 16\11\2014 l'attivita' chirurgica viene svolta presso la Casa di Cura Malatesta Novello di Cesena.

    La casistica operatoria degli interventi eseguiti in relazione ai più importanti distretti anatomici è la seguente:

     

    • Interventi di protesi del ginocchio e dell’anca: 769 casi
    • Interventi di revisione di protesi del ginocchio e dell’anca : 79 casi
    • Interventi di artroscopia del ginocchio e meniscectomia artroscopica: 2325 casi
    • Interventi di ricostruzione ligamentosa: 811casi   
    • Interventi di artromiolisi secondo Judet: 16 casi
    • Interventi di riparazione per lussazione ricorrente di spalla: 36 casi
    • Iinterventi di osteotomia di tibia e di femore: 114 casi
    • Interventi di osteosintesi (femore, tibia, omero, radio e ulna): 345 casi
    • Iterventi di osteosintesi  per fratture di Cotile : 14casi
    • Altri interventi : 2489  casi .

     

    Complessivamente il numero degli interventi,  eseguiti nel periodo  dal  Maggio 1990 ad Ottobre 2007 è  di 6430   (per l'attività svolta presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli). Mentre l'attività svolta presso l'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord è di 1427 interventi.