CENTRO CLINICO DIAGNOSTICO PESARO

  • Test VO2 max

    Prestazioni
    Presso Centro Clinico Diagnostico a Pesaro, la Dr.ssa Monica Tiberi svolgere il Test VO2 max per il massimo consumo di ossigeno.

    Che cos’è il massimo consumo di Ossigeno:

    IL VO2 max è il massimo volume di ossigeno che può essere utilizzato in un minuto durante un esercizio massimale o esaustivo, ovvero la massima quantità di ossigeno che un individuo può utilizzare durante un esercizio fisico molto intenso, massimale. Si misura in millilitri di ossigeno al minuto per kilogrammo di peso. Serve per valutare la massima potenza aerobica.
    E’ considerato il miglior indicatore della fitness cardiovascolare (CRF) o resistenza aerobica.
    Gli atleti che svolgono sport di resistenza hanno elevati valori di VO2 max.
    Sebbene in gran parte il consumo di ossigeno sia legato a fattori genetici, all’età e al sesso, l’allenamento aerobico mirato può essere in grado di incrementare il massimo consumo di Ossigeno fino al 20%, soprattutto in atleti amatoriali.

    Il Test consiste in:

    Il Test VO2 max è un test incrementale massimale. Viene svolto su un cicloergometro, respirando con una maschera sul viso che rileva il flusso di aria ventilata e la concentrazione di ossigeno.
    Durante il test vengono determinati i seguenti parametri:

     

    • Massimo Consumo di Ossigeno (ml/KG/min)
    • Massima frequenza Cardiaca
    • Soglia anaerobica Ventilatoria


    Mediante questi pararametri possono essere consigliate zone di allenamento specifice e personalizzate. Per una maggiore definizione delle stesse è consigliabile eseguirlo insieme alla determinazione della concentrazione ematica di acido lattico (lattacidemia). Durata: 1 ora e 30 minuti.